Villa "Il Castello" (Sec. XVI)

Indirizzo Via San Giuseppe n.15
EMail info@alcastello.it
Web http://www.alcastello.it
Storia

L'edificio sorge in corrispondenza del margine occidentale dell'abitato e si compone di un fabbricato a due piani dalla conformazione a U, aperto verso la campagna e con la facciata principale verso la strada.
Questa facciata, frutto di una rielaborazione tardoottocentesca, presenta al centro ed alle estremità delle quinte- quelle agli estremi sono addirittura foggiate ad angolo per dare la sensazione del volume - che simulano torri munite di apparato a sporgere e di merlatura alla ghibellina.
L'edificio però e senz'altro più antico ed evidenzia questa situazione la parte posteriore, anche per via dei pilastri sormontati da curiosi, ma non ottocenteschi, pinnacoli, che delimitano il cortile-giardino interno in origine visivamente aperto sulla campagna attraverso la cancellata, rinserrata appunto tra questi pilastri.
Le facciate dei corpi prospettanti sul cortile recano tracce di decorazioni ad arcate ed a fasce bicrome, un motivo presente anche sulla facciata verso la strada: l'inusuale decorazione è stata evidentemente effettuata al tempo della sistemazione dello stabile, che ha avuto il suo punto più vistoso nel decoro attribuito alla facciata

Oggi

L'Edificio ristrutturato è oggi denominato Tenimento al Castello struttura adibita a Ristorante, Matrimoni e Feste Medioevali